Affiliate marketing: come funziona e perché è importante
Fare blogging non vuol dire solo postare articoli e sperare nella crescita di un sito web. Un blogger, infatti, può guadagnare in tanti modi diversi, uno di questi è attraverso l’affiliate marketing.
La parola forse non ti tornerà familiare ma, in quanto internauta, ti sarà sicuramente capitato di incontrare lungo il tuo percorso un blogger (o anche un influencer) che facesse uso di pratica di guadagno.
Ma di che cosa parliamo in fondo e come funziona questa branca del marketing digitale? Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento.
Che cos’è l’affiliate marketing?
L’affiliate marketing è un accordo commerciale tra due parti: l’advertiser e l’affiliato. L’advertiser è un soggetto (un’azienda o una realtà impresaria) che ha come obiettivo la vendita di un servizio o di un prodotto, mentre l’affiliato è colui che si occupa di promuovere l’oggetto della vendita con l’obiettivo di ottenere un guadagno.
La figura dell’affiliato
Una buona domanda potrebbe essere: perché l’advertiser ha bisogno dell’affiliato per vendere il suo prodotto? Bisogna considerare che gli scambi commerciali, alla luce dei cambiamenti verificatisi con la diffusione di blog e social media, sono molto cambiati. Un affiliato infatti non è un utente scelto a caso ma piuttosto un produttore di contenuti che gode di una certa visibilità sui canali online.
Come funziona l’affiliate marketing?
Lo scambio tra azienda e affiliato è definito da regole precise. Il blogger, servendosi della buona reputazione costruita online, promuove un dato prodotto attraverso codici sconto e link proposto dall’azienda. L’obiettivo è quello di spostare traffico verso il sito dell’azienda venditrice e ottenere un guadagno dalla conversione in vendita di quel rimando. Il contratto tra le due parti, il più delle volte, non occultato al consumatore. Le nuove regole imposte a blogger ed influencer, infatti, impongono piena trasparenza nei confronti degli utenti.
Il pagamento nell’affiliate marketing
Il pagamento, nell’affiliate marketing, può avvenire in due modi: pay per sale (PPS) e pay per lead (PPL). Il primo lascia guadagnare l’affiliato solo quando il consumatore clicca sul link e acquista. Questo metodo di pagamento è considerato uno dei più efficaci in quanto il pagamento avviene solo sulle vendite effettive. Il pay per lead, invece, consiste in un pagamento sul clic o su una conversione un po’ diversa: come ad esempio quando un utente effettua l’iscrizione al sito o alla newsletter indicata. I lead consistono sia nelle richieste di preventivo che di contatto ma anche nelle iscrizioni ad servizi come newsletter oppure abbonamenti.