Hai avuto problemi con il tuo sito web , hai provato a contattare Google ma non hai avuto risposta? Devi sapere che esistono alcuni strumenti che permettono di analizzare e risolvere i problemi del proprio sito web come Google Search Console.
Cos’è Google Search Console?
Google Search Console è uno strumento che permette ai gestori dei siti web di ricevere informazioni utili sul proprio sito. Dopo aver effettuato l’autenticazione vedrai comparire i primi dati del sito ed eventuali problemi.
Quali sono i problemi di un sito web?
Ti è mai capitato di scendere nel posizionamento di Google oppure di essere bloccato? Molti proprietari di siti web vanno nel panico. Tra le principali cause vi sono gli errori di scansione, che non permettono a Google di tracciare il sito web, un’altra causa invece potrebbe riguardare i backlink sospetti.
Cosa sono i dati strutturali ?
Google Search Console oltre ad identificare i problemi di un sito riesce anche definire i dati strutturali. I dati strutturali sono quei dati che vengono utilizzati dai moderni siti web che riescono a identificare contenuti specifici. Ad esempio quando un sito web viene recensito e gli utenti utilizzano le stelle, se queste vengono strutturate in modo adeguato, compaiono sotto forma di icona di stelle e nei motori di ricerca e rendono il sito web visibile e gli danno un aspetto più professionale.
Le ricerche sono importanti
Grazie allo strumento Google Search Console è possibile vedere quali sono le 999 keywords con cui il sito web è stato cercato. Le keywords sono fondamentali per i titolari di siti web perché permettono di pianificare meglio i contenuti da proporre. Grazie a Google Search Console si possono anche individuare le impressioni dei risultati di ricerca, ma anche i clic sulle pagine e il loro posizionamento.
Quali sono le pagine indicizzate di un sito web?
Un’altra funzionalità importante di questo servizio è quella di indicare quali sono le pagine indicizzate di un sito web. Si può anche inviare una sitemap che permette a Google di capire meglio i dati di un sito web. Quando Google effettua l’analisi potrebbe trovare errori che verranno evidenziati da Google Search Console.
Monitora il sito web
Accedendo a Google Search Console si possono analizzare le statistiche ed anche i report che permettono di comprendere lo stato di un sito web.
I webmaster si affidano sempre a questo efficace strumento di analisi!