Power Digital Web Marketing Come le recensioni su TripAdvisor e Google My Business influenzano la reputazione

Come le recensioni su TripAdvisor e Google My Business influenzano la reputazione



Vuoi sapere quanto le recensioni online influenzano la reputazione del tuo brand?

Oggi parliamo di come le recensioni influenzano la reputazione online. Se sei un imprenditore o un professionista, oramai lo saprai bene: la web reputation della tua impresa è importante.

Tuttavia, essa non dipende esclusivamente dai contenuti che sono sotto il tuo controllo, come possono essere quelli del sito aziendale oppure delle pagine social avviate per il tuo brand. Al contrario, è legata anche a ciò che gli utenti scrivono sul conto della tua azienda.

Ecco i dettagli che dovresti conoscere a riguardo

Tutto quello che è presente su internet, e che chiaramente parla della tua attività, contribuisce a creare la tua brand identity online, ma anche la tua reputazione.

Quindi potrai capire che oggi più che mai le recensioni sono assai rilevanti in tale ottica. Infatti, la tua clientela può esprimere il proprio parere in svariati spazi web o social network.

I potenziali clienti, invece, vanno a cercare proprio quelle recensioni, che potranno aiutarli a decidere se acquistare o no un tuo prodotto o servizio.

Da queste opinioni, gli utenti capiscono se la tua realtà aziendale ha una buona o cattiva reputazione: le persone parlano male o bene di te?

Insomma, come potrai vedere, non è difficile capire come le recensioni influenzano la reputazione online di un’azienda.

A questo proposito, dovresti sapere inoltre che ci sono delle piattaforme molto utili al fine di migliorare e monitorare la propria web reputation. Le più note sono sicuramente TripAdvisor e Google My Business.

TripAdvisor: ecco le sue caratteristiche principali

TripAdvisor è il sito internet di recensioni per eccellenza e riguarda prettamente strutture ricettive, esercizi di ristorazione e locali di vario genere. Le recensioni presenti su questo portale sono sicuramente tra i contenuti a cui i consumatori più avveduti prestano una maggiore attenzione.

Di conseguenza, è importante riuscire ad ottenere dei buoni feedback. Non sei d’accordo? In più, è utile considerare che i contenuti di TripAdvisor vengono indicizzati sui motori di ricerca, peraltro con un ottimo posizionamento nelle SERP di Google.

Quindi, se hai un’attività di ristorazione, una struttura ricettiva o un locale similare, non perdere tempo e sfrutta al meglio questa piattaforma. Potrai usarla per conoscere i tuoi punti deboli e i tuoi punti di forza, per migliorarti e rinnovarti, ma anche per risolvere eventuali problemi con la tua clientela. Potrai altresì richiedere ai tuoi clienti soddisfatti di andare a lasciare la loro opinione, affinché tu possa attirare nuovi clienti.

Facendo così, capirai appieno come le recensioni influenzano la reputazione online, ma saprai anche come monitorarle, usarle e gestirle al meglio!

Google My Business, un altro canale web di grandissima importanza

A differenza di TripAdvisor, le recensioni di Google My Business possono riguardare qualsiasi tipo di azienda. Inoltre, non vengono indicizzate nei risultati “organici” di Google, ma si presentano comunque come dei contenuti estremamente importanti per lo stesso motore di ricerca.

Il circuito Google My Business è ormai ampiamente riconosciuto come un canale assai rilevante per quel che riguarda la reputazione online. Infatti, i navigatori più scrupolosi sono abituati a visionare questi contenuti prima di scegliere a quale impresa affidarsi.

Per molte tipologie di aziende, questo strumento rappresenta di fatto l’unica piattaforma in cui si possono individuare delle recensioni, e ciò accentua ulteriormente la sua importanza soprattutto a livello locale.

Anche queste votazioni espresse dagli utenti ti permetteranno di capire bene come le recensioni influenzano la reputazione online di ogni attività. Tra l’altro, trattandosi di review accompagnate da apposite stelle, catturano maggiormente l’attenzione e consentono di capire sin al primo sguardo se un’azienda o un professionista “piace” oppure no.

Come le recensioni influenzano la reputazione: le nostre conclusioni e i consigli finali

Insomma, le review e la web reputation sono una cosa sola e vanno a braccetto nel mondo di internet. Quando le prime sono buone, la seconda diventa sempre più ottima e i clienti aumentano giorno dopo giorno. Con questi presupposti, ti suggeriamo di:

  • Offrire sempre qualità ai tuoi clienti, in maniera tale da lasciarli soddisfatti e renderli propensi alla pubblicazione di un feedback positivo.
  • Chiedere alla tua clientela di lasciarti una recensione.
  • Sfruttare appieno Google My Business e, quando possibile, anche TripAdvisor.
  • Monitorare le tue recensioni per migliorarti e per risolvere eventuali problemi.

In alcune situazioni, potrai anche decidere di “dare una mano” alla tua attività, e migliorarne la reputation, semplicemente acquistando qualche review a cinque stelle.  Eccco qui di seguito due link a un sito di consulenti Social, dove poter acquistare recensioni su Google My Business e comprare reviews su Tripadvisor.

Se i tuoi clienti sono soddisfatti e se offri sempre qualità, non c’è niente di male nell’avere una piccola spinta per attirare nuove recensioni e conquistare altri clienti.

L’importante è affidarsi a portali che offrono servizi professionali e incrementi social di qualità come Un Milione di Fan. Adesso che sai come le recensioni influenzano la reputazione online, non ti resta che prenderne atto e agire come meglio credi!