Hai da poco aperto un profilo su Instagram, il noto social network con l’icona della polaroid colorata che ti permette di pubblicare foto, video e storie quotidianamente, ma non sai come ingranare per farti notare e ottenere presto successo?
In questo articolo ti forniremo alcune dritte su come migliorare la tua presenza su Instagram, consigli pratici e utili che siamo certi riuscirai a sfruttare al massimo per fare notevoli passi in avanti nel mondo social.
Instagram, giorno dopo giorno, è diventata senza dubbio una vetrina attraente e interessante per diverse attività commerciali. Ad oggi sono davvero tantissimi i brand e gli influencer che si affidano alla comunicazione social per crescere sulla popolare piattaforma social che vanta più di 1 miliardo di utenti attivi nel mondo.
Con Instagram qualsiasi tipo di attività commerciale può comunicare al meglio ciò che vuole trasmettere al cliente. Dal bar al salone di bellezza, dalla libreria a un negozio di abbigliamento, scarpe o accessori, ogni attività può creare una linea diretta con i fruitori attraverso post e storie di Ig. La comunicazione social è ovviamente solo uno dei tanti piccoli tasselli che compongono la strategia più idonea da mettere in campo.
Migliorare la presenza su Instagram in 7 consigli
Se anche tu non vuoi rimanere indietro e vuoi far decollare la tua attività sfruttando al meglio le potenzialità del famoso social network di Instagram, non ti resta che leggere con grande attenzione questo articolo così da ricavare le informazioni che stavi cercando da giorni e trasformarle in azioni concrete.
Innanzitutto, è indispensabile che tu sappia che se hai deciso di iniziare ad utilizzare Instagram in modo professionale è importante che il profilo sul quale intendi agire venga convertito in un account business così da poter avere a disposizione i dati statistici che ti permetteranno di analizzare quotidianamente le interazioni dei tuoi follower con i contenuti pubblicati.
Fatta questa doverosa premessa, passiamo ai consigli fondamentali per migliorare la presenza di un profilo su Instagram. Segui le nostre dritte e vedrai che non te ne pentirai.
Crea un piano editoriale
Il piano editoriale ti permette di tenere tutto sotto controllo e non programmare/pubblicare a caso senza un minimo criterio. Creare contenuti che funzionano per il pubblico di Instagram non significa sempre condividere ciò che pubblichi anche su Facebook. I due social, infatti, abbracciano una platea diversa quindi fai attenzione e stile un piano editoriale specifico.
Dai un’occhiata a ciò che pubblicano i tuoi diretti competitor, renditi conto dei contenuti che vanno bene e che attirano maggiori reazioni da parte degli utenti. Per farti un’idea, puoi “sbirciare” i post pubblicati partendo dalle parole chiave usate negli hashtag.
Hai un bar e vuoi capire quali post funzionano? Prova a cercare l’hashtag #bar o l’hashtag #coffee per capire in quale direzione andare. Pianifica il numero dei post che intendi pubblicare sul tuo feed e cerca anche di organizzarli settimanalmente così da non dover fare tutto all’ultimo minuto.
Scegli immagini di qualità per i post
I post di Instagram sono 50% immagine e 50% copy (didascalia/descrizione). Occupiamoci prima della scelta delle immagini, queste devono essere di qualità e ben definite. Non pubblicare foto sfocate o di scarsa qualità, il tuo post non susciterà reazioni positive e non verrà premiato da Instagram.
Ricordati sempre che i post che scegli di pubblicare devono essere come piccolo gioielli, perfetti e preziosi. Seleziona con cura le immagini da sfruttare nei post di Ig e realizza foto creative in grado di catturare l’attenzione degli utenti. Non puntare alla quantità ma punta alla qualità!
Cura le descrizioni dei post
Una buona caption (descrizione/didascalia del post Ig) non è sempre facile da realizzare, anzi. Il copy di un post da pubblicare su Instagram deve riuscire a descrivere la foto dando voce a quel particolare contenuto visivo.
Il tone of voice deve essere quindi adatto al messaggio che vuoi lanciare con il tuo post e con l’immagine pubblicata. Tieni bene a mente a chi ti stai rivolgendo e cerca di scrivere qualcosa di creativo e persuasivo che spinga l’utente a saperne di più.
Rendi attiva la caption utilizzando una call to action, un invito a fare qualcosa che spinga gli utenti ad interagire con il post. Ecco alcuni esempi che potresti sfruttare nella didascalia di un post per invitare i tuoi follower ad interagire: “Scrivi nei commenti cosa ne pensi”, “Lascia un cuoricino se sei d’accordo”, “Dimmi la tua opinione nei commenti”, “Tocca due volte se il post ti ha incuriosito”, “Sei d’accordo con me?”.
Valuta l’utilizzo di un Bot
Un altro metodo che puoi utilizzare, è quello di farti aiutare da un Bot. I Bot di Instagram non fanno altro che aiutarti nell’automatizzare alcune operazioni ricorrenti, in modo tale da poterti concentrare solo ed esclusivamente sulla qualità dei contenuti che offri ai tuoi utenti.
Utilizzando un bot, potrai demandare le operazioni più comuni che solitamente effettui sul noto social network come ad esempio visionare storie altrui, rispondere ai messaggi, rispondere ai commenti e fare follow/unfollow.
Di Bot Instagram ne esistono diversi, in questo articolo di Luigi Sabbetti ne trovi alcuni che potrebbero fare al tuo caso. Alcuni ti permettono anche di effettuare una prova gratuita di alcuni giorni.
Utilizza i giusti hashtag
Gli hashtag sono molto importanti per creare delle vere e proprie parole chiave che renderanno più semplice da cercare e trovare un determinato post. Gli hashtag non sono altro che parole precedute dal simbolo cancelletto (#).
Cerca di utilizzare hashtag che descrivano al meglio il contenuto del post. Se pubblichi un post con un bel piatto di spaghetti al pomodoro gli hashtag che potrai inserire nella didascalia (o se preferisci come primo commento) potrebbero essere ad esempio: #spaghetti #pasta #italianfood #spaghettialpomodoro #food #pastalover #italianfood.
Sfrutta le Instagram Stories
Tra le “ultime” novità di Instagram le storie sono sicuramente quelle più utilizzate e apprezzate dalla community social. Le storie ti permettono di raccontare la tua quotidianità e, a differenza dei post, spariscono automaticamente dopo 24 ore.
Questo fattore temporale è determinante anche per la qualità. Nelle storie puoi mettere da parte le regole valide per i post e giocare maggiormente con gif, sticker e scritte varie. Se hai un’attività puoi condividere nelle storie gli ultimi arrivi e aggiornare i possibili clienti su sconti e promozioni quotidianamente.
Interagisci con i follower
L’ultimo consiglio, ma non per importanza, riguarda direttamente il rapporto che puoi instaurare con i tuoi follower e più in generale con la community di Instagram. Interessati ai contenuti postati dai tuoi follower, commenta ed esprimi le tue opinioni puntualmente, mostrati attivo e non rimanere nell’ombra.
Vedrai che presto alle tue azioni seguiranno delle reazioni. In fondo i social sono stati creati proprio per favorire la comunicazione e le interazioni tra utenti sparsi nel mondo.