Power Digital Web & Social Come rendere più veloce il caricamento delle pagine web

Come rendere più veloce il caricamento delle pagine web


come-rendere-più-veloce-il-caricamento-delle-pagine-web

Come velocizzare il caricamento delle pagine web del tuo sito

Quali sono le cose che fanno di un blog un buon sito web? Sicuramente un caricamento delle pagine web veloce e funzionale può influire positivamente.

A pensarci, in effetti, i tempi di caricamento di una pagina web può determinarne in modo decisivo il successo. Quante volte, ad esempio, hai rinunciato alla lettura di un contenuto solo perché il sito era estremamente lento nel caricamento?

In questi casi, la risposta degli utenti è infatti quella di abbandonare il blog in lettura per tornare ai risultati di ricerca e selezionarne un altro.

Il concetto di velocità, nell’esperienza web, è dunque fondamentale. Ma come fare quindi a rendere le pagine del nostro sito di facile caricamento? Scopriamolo nella guida di oggi.

Caricamento delle pagine web: come velocizzarle

Google PageSpeed Insight

Un modo utile per risolvere il problema riguardante la lentezza del caricamento pagina è quello di prevenire il malfunzionamento con un monitoraggio costante. Per fortuna, in questa fase, vengono in nostro soccorso degli strumenti utilissimi. Il sistema di Google PageSpeed Insight, ad esempio, è uno dei più gettonati dagli utenti.

Che cosa fa per noi questo servizio promosso da Google? PageSpeed Insight ci fornisce tutti quanti i dati di cui abbiamo bisogno per controllare i tempi di caricamento del nostro sito.

Accorgersi in tempo di un problema legato alle pagine web è già un grandissimo passo, poiché ci consentirà di agire al più presto e anche di renderci conto se i contenuti postati siano stati penalizzati dal malfunzionamento oppure no.

L’analisi di un sito web con il servizio PageSpeed Insight è molto semplice, infatti basta inserire l’URL del sito nel campo e cliccare sul pulsante “Analizza”. Google PageSpeed Insight analizza la velocità del sito web e fornisce anche suggerimenti per migliorare le visualizzazioni.

L’ottimizzazione delle immagini

Per fare qualcosa di concreto, invece, può essere molto utile migliorare l’ottimizzazione dei tuoi contenuti. Le immagini, ad esempio, spesso penalizzate nel processo di ottimizzazione, se curate a dovere possono aiutare nell’impresa. Ogni immagine che viene caricata all’interno del sito rallenta il suo caricamento, quindi, per rendere il sito veloce è consigliabile ottimizzarle e abilitare la compressione. Per fare ciò bisogna ridurre l’HTLM oppure anche i file CSS fino al 70%.

I siti web che caricano lentamente rendono negativa l’esperienza dell’utente, che appunto decide di abbandonare il sito web prima ancora di vederlo. Inoltre i siti web che hanno un caricamento lento sono penalizzati ricevendo un minor numero di visite e non riescono a raggiungere i primi risultati dei motori di ricerca.