Oggigiorno, se hai un’azienda sai bene che avere – e curare sotto ogni minimo dettaglio – una presenza sul web è fondamentale per la propria attività e il suo seguito online, ma non solo: infatti, la visibilità che internet può dare al tuo business non è puramente una questione di like e followers, ma anche un’opportunità concreta di aumentare il proprio fatturato a fine anno. Interessante, vero?
Ma chi si occupa di aiutare le aziende a raggiungere obiettivi redditizi grazie alle infinite potenzialità di internet? La risposta esatta è: le web agency!
Se hai un business in Lombardia e sei in cerca della web agency a Milano che sappia darti ciò di cui la tua azienda ha bisogno, però, non puoi affidarti alla prima che capita senza valutare quale può essere quella più adatta a te e alle necessità della tua azienda: infatti, una web agency non vale l’altra!
Oggi, soprattutto in una realtà metropolitana come la città di Milano, le agenzie di comunicazione digitale sono davvero tantissime, ma per affidare la gestione del proprio business online a professionisti del settore occorre essere consapevoli di quali criteri tenere in considerazione durante la scelta di un team, piuttosto che di un altro.
La web agency più adatta a te? Ecco i criteri per non sbagliare e trovare quella giusta
Prima di tutto, vengono le presentazioni, sei d’accordo? Conoscere il team che sta dietro a una web agency è importante per decidere se si tratta dei professionisti in grado di dare il giusto risalto alla tua azienda nel mondo del web o se invece all’interno di una determinata realtà mancano figure su cui hai bisogno di poter contare.
Sapere di quali figure di professionisti del marketing e della comunicazione digitale hai bisogno è strettamente connesso alla consapevolezza che avete degli obiettivi che vuoi raggiungere con una collaborazione tra la tua azienda e una web agency.
Infatti, alcune web agency possono avere un team più formato e focalizzato sul marketing, mentre altre possono contare su più talenti creativi: la web agency perfetta è quella che ha professionalità in sinergia tra loro, con equilibrio.
Per avviare campagne di advertising online che possano creare nuove lead, profilare le proprie buyer persona e aumentare il traffico organico verso il proprio sito web – oppure adempiere ad altri tipi di obiettivi – occorre poter contare su diverse figure professionali: stiamo parlando di grafici, esperti di informatica, digital strategists ed esperti di SEO e copywriters.
Lo storytelling perfetto si accompagna a immagini e contenuti audiovisivi accattivanti, attuali, di tendenza e adatti al proprio target di riferimento: ecco perché la squadra grafica è fondamentale! Non tutti hanno lo stesso stile, la stessa freschezza o tone of voice: se siete sulla stessa lunghezza d’onda sarà qualcosa di cui rendersi conto durante una consulenza di digital marketing con la web agency in questione.
Inoltre, saper realizzare un sito web professionale e renderlo “responsive” è roba seria: gli informatici e gli addetti a questo tipo di compito devono sapere davvero fare il loro lavoro! Proponi loro qual è la tua idea di sito web e cerca di capire a tutto tondo come verrà gestito il dominio e il CMS e in che misura ne avrai il controllo, ad esempio.
Feedback e recensioni dei clienti: guarda ai successi passati di una web agency per capire se ci sa fare!
Nulla parla meglio della professionalità di un’azienda se non i successi trascorsi: esplora il sito della web agency che ti interessa non solo per la sua veste grafica, ma anche per ciò che ti dice sul portfolio clienti dell’agenzia e sulle loro recensioni. Potrai capire molto dai feedback di chi ha già collaborato con una determinata web agency e comprendere meglio anche il tipo di approccio lavorativo che questa riserva ai propri clienti e progetti.
Un investimento prezioso per la tua azienda: e il budget?
Quando si tratta di avviare una collaborazione con una web agency è ovvio che ricevendo un servizio professionale che porterà di certo molti vantaggi al tuo business, dovrai comunque pagare la parcella di queste figure professioniste.
Sicuramente ogni azienda ha un budget ed è giusto che venga tenuto in considerazione: il consiglio che sentiamo di darti è però di non avere come criterio principale nella scelta di una piuttosto che di un’altra web agency il risparmio.
Infatti, anche se pagare di meno può sembrarti vantaggioso nell’immediato, se questo significa rinunciare alla qualità allora non è sinonimo di un buon investimento nel lungo termine.
Affidando l’immagine della tua azienda sui social media, il blog del tuo sito aziendale e la gestione dei rapporti di public relations a una web agency starai facendo una scelta volta a migliorare la tua brand awareness nel mondo di internet, regalandoti maggior seguito e profitto, nel presente come nell’avvenire del tuo lavoro.