Power Digital Web & Social Consigli Utili Se Stai Pensando di creare Un Blog  

Consigli Utili Se Stai Pensando di creare Un Blog  



Trovare semplici consigli per aprire un blog non è così facile come sembra, poiché tutti hanno una propria filosofia e soprattutto si dilungano in lunghissime spiegazioni che poi non portano a molto.

Esistono in realtà pochi e semplici aspetti da tenere in considerazione se volete entrare a far parte del magico mondo dei blogger, e noi cercheremo di riassumerli in maniera più chiara possibile.

Avventurarsi nell’apertura di un blog è qualcosa che ha affascinato tante persone nel corso degli anni, ma non tutti hanno idea di come si faccia, e soprattutto si va in contro al pregiudizio che i blog siano superati.

Ecco, quindi, alcuni consigli per aprire un blog che vi porteranno un po’ più vicino al vostro sogno digitale, consigli di Carlo Alberto Bello fondatore della Web Agency Mister Sito.

Le operazioni preliminari per aprire un blog

 I primi consigli per aprire un blog riguardano appunto le operazioni preliminari, quelle che serviranno a creare lo spazio digitale che andrete a riempire con ciò che più vi piace.

Per aprire un blog bisogna avere un sito ovviamente, e il primo passo è scegliere la piattaforma web più adatta per crearlo e gestire i suoi contenuti, ovvero il CMS (Content Management System).

I motivi principali di questa scelta saranno la possibilità di configurare facilmente lo spazio in questione, tanto che non è richiesta una particolare esperienza, e soprattutto il fatto che siano gratuiti, almeno in parte.

Ce ne sono tanti in circolazione, ma se si vuole creare un blog serio e con l’obiettivo di poter guadagnare, la scelta migliore è sicuramente WordPress.

Nonostante la sua intuitività, con un minimo di studio riuscirà a regalarvi un risultato altamente professionale.

Continuando con i consigli per aprire un blog, bisogna assicurarsi di scegliere un dominio d’impatto, unico e creativo, in modo che possiate essere facilmente riconoscibili sul web.

Innanzitutto, deve essere chiaro se andrete a fare un personal branding, ovvero incentrare i contenuti sulla vostra persona, oppure business branding, quindi parlerete della vostra azienda.

Nel primo caso sarà quindi necessario che il dominio contenga il vostro nome, e nel secondo quello della vostra azienda o di ciò di cui si occupa.

Per il resto tutto è affidato alla vostra creatività.

Tra i consigli per aprire un blog, in via preventiva abbiamo ovviamente la scelta dell’hosting, che consigliamo di fare comunque a pagamento per avere risultati migliori, e poi la scelta del tema vero e proprio, ovvero come apparirà il vostro blog.

Assicuratevi che sia pulito e che abbia un ottimo impatto visivo, così da catturare subito l’attenzione dell’utente, e soprattutto che sia ben chiaro cosa state offrendo.

 I passaggi fondamentali per creare un blog

 Ora che abbiamo visto i primi consigli per aprire un blog, andiamo a vedere quali sono i passaggi fondamentali per costruire uno spazio solido e che porti ottimi risultati sin da subito.

Il primo ed importantissimoè quello di stabilire il proprio target. Potrebbe sembrare limitante ad un occhio profano, ma in realtà è l’elemento che sta alla base di tutto.

Il blog infatti vive di fidelizzazione, ed è quindi importante capire con quale tipo di persona ed utente andrete ad interfacciarvi, così da poter pubblicare e creare contenuti sempre mirati ed efficaci, che tengano il lettore incollato al vostro blog e, in caso, trasformarlo poi in un cliente.

Tra i consigli per aprire un blog più utili c’è poi quello di creare un piano editoriale ben organizzato e definito.

Innanzitutto, sarà un valido aiuto per voi, poiché vi permetterà di tenere sotto controllo le attività del vostro spazio virtuale. In più sarà fondamentale perché il vostro blog abbia sempre contenuti online, sia costante, non cada in alcuna ripetizione e soprattutto abbia argomenti sempre variabili ed accattivanti.

Questi sono tutti elementi premiati da Google, soprattutto la regolarità di pubblicazione, che farà girare il vostro blog in maniera più efficace.

Inoltre, con il piano editoriale sarete anche in grado di monitorare meglio i risultati dei vostri articoli, e in caso aggiustare il tiro.

Infine, tra i migliori consigli per aprire un blog che potremo darvi, c’è quello di fare più pubblicità possibile alla vostra pagina.

Esistono diversi metodi per far crescere la visibilità di un blog, e noi consigliamo di usarne il più possibile, così si avranno più opportunità di crescita nel minor tempo possibile.

Il primo e vostro più grande alleato è sicuramente la SEO, tutte quelle regole di scrittura che soddisfano i criteri dell’algoritmo di Google e che vi permetteranno di piazzare i vostri articoli nei posti più alti dei motori di ricerca.

Anche le SEM è assolutamente utile, ovvero la pubblicità a pagamento per potersi posizionare meglio sui motori di ricerca. Sicuramente più immediata della SEO, ma anche molto costosa.

Esistono poi tutti quei sistemi indiretti che però sono necessari per far si che il vostro spazio acquisti visibilità.

Una volta aperto il blog, vi suggeriamo quindi di utilizzare i social media, di scrivere guest post su altri portali, in modo da formare uno scambio, e in ritorno ospitare voi articoli provenienti da blog affini, così da far girare il nome ancora di più.

Ma alla fine si può guadagnare con un blog?

 Dopo aver assimilato tutti questi consigli su come aprire un blog, una domanda continua ad aleggiare nell’aria: ma si può veramente guadagnare con i blog?

Alcuni dicono sia un mondo in declino, ma la verità è che esistono ancora tanti modi per generare guadagni con uno spazio web, bisogna semplicemente sapersi adattare alle regole che cambiano.

Ovviamente il primo step è quello di raggiungere un numero rilevante di visite, e questo lo potrete fare seguendo i suggerimenti per l’apertura di un blog che vi abbiamo fornito.

A quel punto c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Innanzitutto, se il vostro scopo è vendere prodotti, il successo del vostro blog incrementerà in maniera decisamente consistente i vostri acquisti.

Inoltre, avrete a disposizione tutti i mezzi che internet mette a disposizione per monetizzare un sito: in primo luogo i guadagni provenienti da Google Adsense, la piattaforma pubblicitaria che inserirà banner all’interno delle vostre pagine e vi pagherà una percentuale per ogni click sugli stessi.

Potrete poi essere anche voi a vendere gli spazi pubblicitari, che con un ottimo traffico possono fruttare molto, e soprattutto fare affidamento alle affiliazioni.

Se vi sarete poi fatti un nome, è probabile che le aziende vi chiederanno anche di recensire i loro prodotti a pagamento, così genererete anche un’entrata ulteriore.

Insomma, le vie per guadagnare ci sono, e con i nostri consigli per aprire un blog riuscirete sicuramente a mettere in piedi un ottimo spazio digitale.

Non vi resta quindi che buttarvi a capofitto in quest’avventura per scoprire dove vi porterà.