Si sente spesso parlare del consulente SEO nell’ampio settore del web marketing, ma cosa fa esattamente questa figura professionale e perché può essere utile per l’ottenimento del traffico di qualità per un sito aziendale?
Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere su questo argomento e perché avere un sito dalla grafica accattivante e ben curato oggi non basta.
Cos’e la SEO
Prima di scoprire qual è il ruolo di un consulente SEO occorre fare una precisazione sull’insieme delle strategie che permettono di accrescere la visibilità di un sito internet, così da migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
A tal riguardo si parla per l’appunto di SEO, acronimo inglese che vuol dire Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Bisogna considerare che le pratiche SEO sono varie e più di quelle che si possano immaginare ma in linea generale si riferiscono tutte allo studio dell’algoritmo di Google e dei relativi aggiornamenti periodici.
Quando si desidera trovare qualcosa sui motori di ricerca si aspettiamo sempre di trovare per prima i risultati migliori. Ad esempio quando si cerca “Hotel 4 stelle a Milano” non intendiamo trovare il sito di un b&b a Torino. Sono inoltre gradite tutta una serie di informazioni relative a quell’hotel, come i prezzi, la tipologia delle camere, la posizione e molto altro ancora.
Fare SEO significa prima di ogni cosa pubblicare online contenuti pertinenti e di qualità con le parole con le quali un’azienda intende farsi trovare su Internet.
C’è poi un altro aspetto da tenere in considerazione, ovvero i link che utilizziamo per spostarci da un portale all’altro. Quando i percorsi che portano ad un determinato sito sono tanti c’è molta più probabilità di generare traffico. Ecco perché fare SEO implica l’ottenimento di un buon numero di link, possibilmente da parte di siti rilevanti.
Cosa fa un consulente SEO
Una volta chiaro il concetto di SEO non resta che comprendere il ruolo del consulente di digital marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine online nei risultati organici, ovvero non sponsorizzati, dei motori di ricerca.
Nello specifico, il consulente SEO è un vero e proprio esperto costantemente impegnato ad analizzare, implementare e rivedere tutte le modifiche che bisogna apportare ai siti web, affinché questi possano essere ottimizzati per i motori di ricerca.
In buona sostanza il consulente SEO mette a punto delle strategie su misura allo scopo di massimizzare il traffico verso il sito, così da migliorare quello che tecnicamente viene chiamato page rank su Google e Bing.
In parole abbastanza semplici un consulente SEO altamente qualificato potrà far apparire il sito aziendale al vertice dei risultati dei motori di ricerca in base a specifiche parole chiave, o keyword, utili per quella determinata attività.
Il lavoro del consulente SEO in passato si svolgeva in maniera differente rispetto a come avviene oggi. Si tratta di un cambiamento inevitabile, perché le mansioni del consulente SEO sono strettamente legate alle repentine modifiche che interessano gli algoritmi di Google. Attualmente è necessario disporre di un set di abilità specifiche.
Competenze SEO
Alla luce di quanto spiegato, il consulente SEO deve disporre di tutta una serie di competenze tecniche ed essere un abile risolutore di problemi. In particolare, questo professionista è in grado di stabilire priorità, analizzare i siti web, effettuare ricerche con le parole chiave e implementare strategie di link building. Naturalmente esso provvederà a curare i contenuti, i quali dovranno essere non solo di qualità, ma anche interessanti, pertinenti e coinvolgenti.
Le principali competenze SEO consistono nel comprendere gli obiettivi di marketing e le aspettative del cliente, al fine di posizionare al meglio il brand. Il consulente provvede inoltre ad effettuare una SEO audit, quindi un test per risolvere le eventuali criticità del sito web, per poi ricercare le parole chiavi principali, secondarie e a coda lunga, così da attirare potenziali clienti.
Ogni consulente SEO preparato si mantiene aggiornato sulle novità del settore, conosce a fondo i CMS, ottimizza la struttura dei collegamenti interni, usa i KPI per capire se una campagna SEO si sta rivelando efficace ed effettua SEO report con cadenza mensile da inoltrare al cliente.
Strategie SEO
L’ottimizzazione SEO abbraccia moltissime strategie ma occorre segnalare che non esiste una formula che vada bene indistintamente per qualsiasi sito aziendale. Compito del consulente SEO è quindi quello di trovare le azioni più opportune per il caso specifico.
Solitamente si parte sempre dalla scelta mirata delle parole chiave da usare, per poi prestare attenzione all’ottimizzazione dei contenuti. Quest’ultimo dovranno essere unici, originali, interessanti, aggiornati e dovranno contenere in maniera naturale le parole chiave.
Altra strategia importante riguarda la gestione dei link in entrata, anche perché i motori di ricerca prendono in considerazione l’auterevolezza delle pagine da cui partono i collegamenti, ma non solo. Google valuta persino la spontaneità di questi link, per cui diventa indispensabile rispettare tutta una serie di regole per produrre contenuti che vengono apprezzati dagli utenti e in definitiva linkati.
Aumentare il proprio business
Il mondo delle consulenze SEO per il posizionamento sui motori di ricerca e l’aumento delle conversioni richiede grande competenza tecnica, per questo è fondamentale evitare il fai da te, anche perché si rischia di compromettere ulteriormente la propria presenza sul web. Meglio sempre affidarsi a mani esperte per la crescita progressiva del business e del fatturato, tra le tante “spicca l’Agenzia Seo di Max Valle, consulente seo dal 1996”.
Grazie al supporto del consulente SEO sarà quindi possibile aumentare il proprio business, anche se i risultati non possono essere definiti a monte e in parte rimangono abbastanza aleatori. A volte il miglioramento del traffico potrà essere riscontrato nel giro di pochi mesi, ma in alcuni casi sarà necessario attuare campagne SEO massicce, perché tutto dipende anche dalle condizioni in cui si trova il sito prima dell’intervento del consulente SEO.
In ogni caso una consulenza SEO personalizzata consente di evitare eccessivi investimenti in advertising, quali Google Ads e Facebook Ads, e serve soprattutto a consolidare la propria presenza online nel tempo.
Posizionarsi sui motori di ricerca per le parole chiave importanti che riguardano il proprio settore è dunque possibile. Tutto questo consentirà di essere trovati facilmente dagli interessanti, i quali potranno successivamente tramutarsi in affezionati clienti.