Oggi la SEO (search engine optimitation) sta venendo presa in considerazione con sempre maggior frequenza da imprenditori, privati e proprietari di attività che vogliono potenziare il proprio business o digitalizzare la propria realtà aziendale. Attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca si possono infatti ottenere grandi risultati online grazie all’enorme bacino di utenza che è possibile intercettare.
Nel tempo, sono così nate diverse professioni legati ai motori di ricerca, come i consulenti SEO, i SEO specialist e i SEO expert. Assieme ai professionisti veniva definita anche la nomenclatura attraverso la quale si cercano i servizi di posizionamento. Uno dei termini più utilizzati è quello di consulenza SEO.
Attorno a questo termine si è però formata un po’ di confusione. Vediamo allora di fare chiarezza e di comprendere cosa si intenda e quali sono le peculiarità che la caratterizzano.
Cos’è una consulenza SEO?
Spesso, con questo termine, vengono definiti ambiguamente due diversi approcci all’ottimizzazione per i motori di ricerca.
In realtà il termine consulenza SEO dovrebbe riferirsi, appunto, alle consulenze orarie, ovvero ad una serie di consigli e ottimizzazioni che il professionista spiega all’imprenditore come applicare. Viene generalmente svolta su Skype, o su altri software di messaggistica istantanea, e non è altro che una formazione durante la quale il SEO spiega all’interlocutore come approcciare determinate tecniche, come migliorare il proprio sito e quali strategie scegliere.
Con il tempo, però, si è iniziato a utilizzare il termine anche per definire le campagne SEO create e realizzate dai professionisti. Oggi, infatti, quando si cerca una consulenza SEO si è in realtà alla ricerca di un esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca che sia in grado di gestire a 360 gradi l’ottimizzazione del sito del cliente e che, quindi, ne sviluppi la strategia e tutta la parte pratica.
In pratica il termine consulenza ha assunto una doppia valenza e oggi ogni SEO specialist è disposto ad offrire entrambe le tipologie di servizio, quindi sia la gestione completa che la consulenza online.
A chi richiedere una consulenza?
Come detto poco più sopra, i professioni legati ai motori di ricerca sono davvero molti.
Quando un imprenditore decide di affidarsi ad una consulenza per migliorare il posizionamento organico del proprio sito, generalmente è indeciso fra due tipologie di professionisti ai quali rivolgersi: le agenzie SEO o i freelance.
Parliamoci chiaramente: entrambe le realtà hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Una Web Agency, ad esempio, generalmente ha a disposizione un team più ampio che si occupa del sito e può disporre più risorse per il progetto, ma ha anche un costo maggiore e un rapporto SEO-cliente nettamente inferiore.
Un consulente SEO, come Alvise Canal, garantisce invece una disponibilità maggiore e un focus maggiore sul progetto. Un freelance, infatti, può permettersi una maggiore cura dei progetti SEO che gestisce e il cliente non dovrà rapportarsi con intermediari.
Quanto costa una consulenza SEO?
Fra le domande che vengono poste più spesso vi è quella relativa al costo dei servizi SEO e delle consulenze. Va detto che queste possono variare di molto, sia in base alla tipologia di sito che si vuole posizionare sia in base alla realtà alla quale ci si sta rivolgendo.
Come già detto, una web agency ha, in linea generale, un costo decisamente maggiore rispetto ad un consulente, perché ha costi di gestione più alti e spesso il progetto viene sottoposto ad un team di professionisti.
In linea generale, una consulenza su Skype può andare dai 50 ai 150 € l’ora.
Per quanto riguarda, invece, la creazione di una campagna SEO e l’ottimizzazione mensile, questa può andare dai 300 € mensili, per piccole realtà imprenditoriali locali, a svariate migliaia di euro per grandi aziende e e-commerce con un catalogo elevato.
A questi si possono poi aggiungere i costi di link building e digital PR, generalmente tenuti a parte.
Perché ti serve una consulenza SEO?
Fra le attività di Digital Marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca è una di quelle più profittevoli e garantisce una serie di benefici che non possono non venire presi in considerazione. La SEO, inoltre, rappresenta ancora oggi uno dei canali di acquisizione con il tasso di conversione più elevato.
Questo significa che chi arriva al tuo sito da Google ha una maggiore probabilità di acquistare un prodotto/servizio. Inoltre grazie alla SEO è possibile aumentare esponenzialmente la tua visibilità organica e migliorare la brand awareness.
Insomma, non hai scuse per rivolgerti ad un professionista per la tua prima consulenza SEO!