articolo a cura di Piero Giordano
Che cosa significa Centro clienti Google?
Che cos’è questo account amministratore Google?
In breve, un Centro clienti Google o account amministratore è uno strumento che Google ADS fornisce ai consulenti Google Ads, ai professionisti SEM e alle agenzie di web marketing per visualizzare e gestire vari account pubblicitari da un unico accesso.
Lo definiamo uno strumento perché i Centri clienti richiedono un account Google precedente e la successiva creazione o trasformazione nell’account amministratore.
Molti utenti Google ADS – Adwords utilizzano il proprio account per creare le proprie campagne individualmente. Tuttavia, per i professionisti specializzati in consulenze e campagne Google, come Magnet, che creano e gestiscono campagne e annunci per vari account / clienti, il tempo che si può risparmiare utilizzando un centro clienti è molto.
Il Centro clienti, solitamente utilizzato da consulenti Google Partner, è comunque una soluzione ogni situazione in cui una persona debba avere accesso diversi account.
In breve, potremmo definire il centro clienti Google come un “multi-account” che offre una vista dettagliata di tutti gli account gestiti e dove possono essere gestiti con un supporto comune.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzare un Centro clienti Google?
Utilizzando il centro clienti, i professionisti SEM, consulenti Google ADS, possono trarre vantaggio da un report semplificato con funzionalità aggiuntive che facilitano le attività di fatturazione e gestione della pubblicità.
Altri vantaggi sono:
- Accesso diretto a tutti gli account Google ADS – AdWords che gestisci, eseguendo l’accesso una volta.
- È gratuito da creare e consente di risparmiare tempo.
- Possibilità di confrontare account e generare più report contemporaneamente.
- Facile da capire e navigare attraverso i diversi account.
- È possibile creare nuovi account o collegare account esistenti.
- Accesso completo per creare campagne, modificare le impostazioni e modificare le offerte.
- È possibile nidificare più Centri clienti.
Per quanto riguarda il problema della fatturazione, ogni account Google può continuare a essere fatturato indipendentemente con i dettagli specifici di fatturazione e pagamento o insieme in un Centro clienti.
Il vantaggio di pagare tramite un Centro clienti è che puoi richiedere la fatturazione consolidata per tutti i tuoi account. In questo modo si effettua un unico pagamento congiunto.
Tutti questi vantaggi sono vantaggiosi quando si gestiscono più account o anche nel caso in cui si desideri dare a qualcuno l’accesso solo a una parte degli account gestiti. Ciò si verifica principalmente in grandi aziende, agenzie SEM specializzate e professionisti nei motori di ricerca a pagamento.
Come aprire un centro clienti Google
Se non hai ancora creato il tuo centro clienti, ti spieghiamo qui sotto come aprirlo, passo a passo:
- Crea una nuova e-mail (o usane una non associata ad alcun account Google ADS)
- Vai alla pagina https://ads.google.com/intl/it_it/home/tools/manager-accounts/ e registrati con l’email creata.
- Seguire i passaggi indicati. Puoi scegliere di creare il Centro clienti per gestire i tuoi account o mantenere gli account dei tuoi clienti.
Congratulazioni, hai appena creato il tuo Centro clienti! Ora devi solo collegare gli account che desideri. Per questo processo è il cliente che deve fornirti il numero ID del suo account. - Richiedi l’accesso dagli account e quindi premi il pulsante rosso + account. Seleziona “Collega account” e inserisci l’ID account da collegare (puoi inserire tutti gli account che desideri).
Richiedi l’approvazione e attendi che il cliente accetti. - Un’e-mail di conferma arriva al proprietario dell’account, che deve accettare. Per questo il proprietario deve andare sulle impostazioni, accesso all’account.
Fatti questi passaggi il tuo centro clienti è pronto per gestire e monitorare le campagne dei clienti inseriti. Ora puoi associare e persino creare nuovi account dal tuo Centro clienti.