Molto spesso si pensa che un sito sia sufficiente per avere una presenza digitale abbastanza forte, al massimo viene aggiunta una pagina Facebook e molto difficilmente si pensa ad altro. Il problema è che la realtà è drasticamente diversa: così come vengono gestite le PR (public relations) offline, infatti, è necessario farlo online.
Se hai un’azienda e vuoi promuovere la tua presenza sul web, quindi, la cosa migliore che puoi fare è affidarti ad agenzie competenti, che offrono questo tipo di servizio e che quindi aiutano il tuo brand a posizionarsi meglio online. Vediamo però in cosa consistono le digital PR e perché i social rappresentano un mezzo utilissimo.
Cosa sono le digital PR e come sono legate ai social media?
La rete da ormai un po’ di tempo è diventata interattiva: le persone possono compiere azioni sulle pagine web, possono ad esempio compilare un form oppure lasciare una recensione di un prodotto. Lo stesso vale per i social media dove l’interazione della community con delle pagine specifiche o con altri utenti sono il cardine del loro funzionamento.
Ovviamente questi sono aspetti che devono essere curati, se un utente infatti compila un form con una richiesta di assistenza e non riceve risposta potrebbe molto probabilmente decidere di non acquistare più sul sito web. Lo stesso chiaramente vale per le pagine social: se non riceve nessuna risposta non riterrà il brand affidabile e si rivolgerà alla concorrenza. Ti puoi quindi facilmente rendere conto di quanto sia importante rispondere alle interazioni dell’utenza sulla rete.
Un altro aspetto da considerare è l’aggiornamento del blog e delle pagine social. Avere dei siti poco aggiornati o delle pagine Facebook (ad esempio) che pubblicano poco rappresenta sicuramente un danno di reputazione per i brand, che rischia di far diventare la concorrenza un punto di riferimento per gli utenti sulla rete.
Come ti sarai potuto rendere conto dalla lettura di questa prima parte di articolo avere un sito è solo il primo passo da fare sulla rete. Digital PR e social media sono degli aspetti che non devono essere tralasciati per avere un business di successo.
I servizi indispensabili per un’agenzia di Digital PR
Affidarsi a un’agenzia strutturata e professionale, ne è un esempio LinkJuice, che offre un insieme di servizi fondamentali per curare correttamente digital PR e social media a livello internazionale, è la mossa giusta.
Ma quali sono le azioni principali che farà una realtà come questa per supportarti?
- Ti aiuterà creando una strategia personalizzata per migliorare la tua brand awareness e la brand reputation sulla rete;
- Ti fornirà eventualmente dei contenuti da pubblicare sia sul sito web che sui social curato a livello SEO e scritto con tecniche di copywriting persuasivo, eventualmente creando i contenuti in più lingue;
- Ti aiuterà a curare l’ufficio stampa e le relazioni che instaurerai sui social media con i tuoi utenti.
Insomma, affidarsi a un’agenzia di Digital PR per curare l’immagine digitale della propria azienda è ormai un passo obbligato per chi vuole essere competitivo sul mercato nel proprio settore e riuscire a raggiungere nuovi mercati, prima impensabili. Provare per credere!