Power Digital Web & Social DNS: Cosa sono, perché sono importanti e dove si registrano

DNS: Cosa sono, perché sono importanti e dove si registrano


dns

Oggi è facilissimo acquistare un nuovo dominio, infatti qualsiasi persona può con pochi euro acquistare un suo personale domino (.it , . com…). Nessuno però fa mai caso all’importanza dei DNS.

Cosa sono i dns?

Il dns è un sistema per assegnare i nomi ai nodi della rete, per fare un esempio tuo.miodominio.com è composto dal nome di domino principale miodominio.com e dal sottodominio “tuo”.

Digitando in una barra del browser questi indirizzi si raggiunge il sito di destinazione, questo perché i “dns” del dominio e del sottodominio sono stati impostati per raggiungere un determinato ip nel web sul quale risiede il sito stesso.

L’importanza di un dns veloce

Prima di tutto dobbiamo specificare che non tutti i servizi di nameserver ad oggi offrono la possibilità di scegliere l’acquisto di specifici dns, moltissimi provider si limitano a farti acquistare un nome di dominio non preoccupandosi dell’utilizzo che ne farai.

Proprio per questo all’acquisto di un nuovo dominio nessuno fa caso ai dns, un po’ l’ignoranza e un po’ per pigrizia e disinformazione si cerca sempre di risparmiare qualche euro e si procede ad acquistare un normalissimo dominio.

I dns invece sono una parte fondamentale che va anche ad influire sulla velocità del nostro sito, in breve è la base dalla quale partire per poi costruire l’infrastuttura.

Dns e dove registrarli

Come spiegato non tutti i provider offrono la possibilità di acquistare insieme al proprio dominio anche dei dns veloci e performanti, tra i tanti provider ad esempio è possibile trovare ovh, che in fase di acquisto ci fa scegliere se utilizzare i loro dns gratuiti o fare un upgrade, attualmente a solo 1€, ai loro dns più veloci.

Un altro provider conosciutissimo è ovviamente amazon, il quale route 53 ci fa acquistare un dominio già con degli ottimi dns.

Stando infatti ad un’ultima classifica infatti di dnsperf possiamo trovare route53 al tredicesimo posto.

Cosa fare se il nostro provider non ha dei buoni dns?

Quando acquistiamo un nome di dominio, stiamo semplicemente acquistando la proprietà elettronica di un nome nel quale andremo ad impostare il nostro sito, collegandolo dunque ad un server (o ad un hosting) dove poi andranno a risiedere i nostri cms , i nostri file e tutte le informazioni che vorremo divulgare.

Non per questo dunque siamo costretti ad utilizzare per forza i dns del nostro provider, possiamo semplicemente acquistarne di nuovi (ad esempio su ns1, dnsimple…), migrare i nostri nameserver sui loro servizi e poi sfruttare dei dns più performanti.

Cloudflare come dns

Nota azienda del web anche cloudflare offre degli ottimi dns (sia nella sua versione free che a pagamento), infatti almeno attualmente è la prima della nostra classifica, tutti possono usufruire dei suoi dns in versione del tutto gratuita, facendo semplicemente un cambio di nameserver del proprio dominio e cedendo la gestione dello stesso a cloudflare.

Non sono pochi i vantaggi che potrete ottenere infatti passando un dominio dal vostro attuale provider a cloudflare, il quale negli ultimi mesi del 2019 è anche diventato un sistema per poter registrare i vostri siti web. Attualmente l’unica sua limitazione è il non poter registrare da zero un dominio, dovrete per forza registrarlo su un qualsiasi provider e dopo almeno 3 mesi spostarlo su cloudflare.

Ricapitolando dunque i server DNS sono di importanza fondamentale ed è un bene spendere qualche decina di euro in più all’acquisto di un dns per poi trovarsi in condizioni ben più gravi quando avremo un carico di persone elevato che andranno a visualizzare il nostro sito