La scelta della tipologia dei prodotti da vendere è uno dei primi passi per la creazione di un e-commerce di successo. Il commercio online, esattamente come quello tradizionale e fisico, si basa sulla capacità di saper accontentare e prevedere quelle che sono le richieste di un numero sempre più alto di potenziali clienti.
È importante quindi, per coloro che decidono di intraprendere questo tipo di business, essere sempre informati sui prodotti più richiesti da chi acquista regolarmente online. Decidere di vendere un prodotto di tendenza può rivelarsi una scelta vincente, soprattutto per coloro che partono da zero nella creazione di un e-commerce.
Il momento della scelta della tipologia di merce che si andrà a vendere è fondamentale per definire, in fase di progettazione, le caratteristiche che avrà la piattaforma di vendita. Con l’idea di un nuovo progetto di ecommerce, ti servirà, per partire, un bravo consulente ecommerce in grado di darti tutti i consigli per avere successo nel commercio online.
E-commerce: 5 prodotti di tendenza
Borracce termiche in acciaio
Il commercio delle borracce termiche in acciaio, negli ultimi anni, ha subito una forte impennata in tutta Europa. I motivi sono da ricercare nel divieto di utilizzo delle plastiche monouso e nella preferenza verso prodotti più sostenibili e riutilizzabili.
Da un punto di vista del marketing, è giusto insistere proprio sul concetto del green facendo attenzione al packaging e al tipo di spedizione.
Dischi e vinili
Dopo circa 30 anni i dischi e i vinili hanno superato i CD nelle classifiche di vendita. Un dato che, solo qualche anno fa, sembrava davvero impensabile vista la diffusione sempre più vasta della cosiddetta musica liquida. Un mercato in continua crescita dato che tanti giovani si stanno avvicinando a questo supporto. Le possibilità, per il proprio e-commerce, sono molteplici: è possibile infatti specializzarsi sull’usato, sul nuovo o su entrambe le tipologie.
Tappetini da Yoga
Un numero sempre più alto di persone preferisce ormai allenarsi tra le mura domestiche anziché andare in palestra. Una scelta dovuta spesso alla mancanza di tempo o al desiderio di svolgere attività quotidianamente in casa. Proprio per questi motivi, le persone che svolgono regolarmente yoga sono circa 3 milioni. Un articolo che, inoltre, non richiede un alto investimento iniziale.
Trasportini e cucce per animali
Nel 2021 c’è stato un vero e proprio boom per quanto riguarda la vendita di trasportini e cucce per animali. Le vendite, infatti, sono aumentate del 1.520% in un solo anno. In generale si può affermare che la vendita degli articoli per i nostri amici a quattro zampe rappresentano una buona occasione di business, ma la concorrenza è sempre molto alta e agguerrita. La vendita online, in questo caso, si può affiancare un’accurata presenza su social come Instagram.
Bottiglie di vino e accessori
Un altro mercato che, negli ultimi anni, ha fatto registrare un grande aumento delle vendite online è quello del vino. I prodotti enologici italiani sono apprezzati, come noto, in tutto il mondo e il loro commercio è destinato a crescere ancora negli anni a venire. Oltre alla classica vendita di bottiglie di vino si può pensare di vendere anche accessori come apribottiglie, cavatappi e decanter.