Per un’azienda locale è fondamentale farsi trovare. Immaginate solo le azioni che vengono compiute ogni volta che qualcuno cerca un’attività online. Avete bisogno di un parrucchiere? Di una pasticceria? Di un negozio di fiori? La prima cosa che tutti noi facciamo è andare online, su Google, e digitare l’oggetto della nostra ricerca, magari aggiungendo il nome della località o utilizzando la ricerca vocale. Solo questo dovrebbe darvi la dimensione di quanto sia importante Google My Business per una qualunque attività con sede fisica. Continuate a leggere per capirne di più.
Cosa fa Google quando si esegue una ricerca
Ogni volta che facciamo una ricerca, Google cerca per noi la risposta più utile, analizzando le SERP locali, e mostrandoci una mappa della zona, con tutte le attività pertinenti alla ricerca che abbiamo fatto, con relativa localizzazione.
Cosa permette di fare Google My Business
Per essere lì, presenti sulla mappa o tra i risultati suggeriti da Google, è fondamentale servirsi di uno strumento, messo a disposizione proprio dal motore di ricerca: Google My Business.
Qualunque azienda, anche se piccola (anzi, soprattutto se piccola) dovrebbe utilizzarlo come si deve.
Infatti, grazie a Google My Business, un’attività può occupare la SERP di Google e posizionarsi tra i primi risultati di una determinata ricerca.
Come utilizzare Google My Business
Se non siete degli esperti SEO, ma vorreste diventarlo, magari seguendo uno dei corsi presenti su www.deepseo.it, vi diamo intanto qualche suggerimento su come utilizzare al meglio Google My Business.
Innanzitutto, avendo voi stessi il controllo delle informazioni da veicolare tramite Google My Business, indirizzo, orari di apertura, sito web, immagini e risposte alle recensioni lasciate dagli utenti, tutto sarà più veloce ma anche più impegnativo, perché sarà ancora più importante far circolare tutto questo nel modo corretto. Potrete gestire tutto da un’unica dashboard, dal caricamento delle informazioni appunto, fino ad arrivare all’analisi delle statistiche.
Facile quindi intuire come un’azienda che si presenta al meglio, aggiorna i propri dati e interagisce con gli utenti, può avere maggiore visibilità.
Inoltre, su Google My Business potrete anche creare post per gli utenti. Grazie ad un post su Google My Business potrete aggiornare le persone sulle attività, gli sconti, le promozioni e quant’altro. Questo vi darà ancora maggiore visibilità!
Registrarsi a Google My Business
Innanzitutto occorre dire che si tratta di un servizio completamente gratuito fornito da Google. Poi, per iscrivervi dovrete utilizzare il vostro account Google, accedere e andare sulla vostra pagina Google My Business, fare clic su “Prova ora” nell’angolo in alto a destra e completare secondo le indicazioni. Una volta completata la registrazione, la vostra scheda verrà verificata.
A quel punto potrete prendere controllo delle informazioni che riguardano la vostra attività.