Internazionalizzare un’impresa significa individuare nuove opportunità per potenziarne la visibilità all’estero e quindi per incentivare il suo giro d’affari.
A questo proposito è utile ricordare che esistono adeguate strategie di avvicinamento ai nuovi mercati.
In che cosa consiste l’internazionalizzazione delle imprese
Dal punto di vista economico, la sempre più diffusa globalizzazione che caratterizza la nostra attuale realtà, si traduce in un’intensificazione di scambi commerciali e di conseguenti investimenti monetari su scala mondiale.
La dimensione globale dei mercati è un dato di fatto con cui ogni impresa si trova a fare i conti se è realmente intenzionata a potenziare il proprio business.
Si tratta di un processo di apertura e di espansione delle imprese motivate a uscire dal mercato nazionale, che presuppone conoscenze molto ampie e complete.
Il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane riguarda sia le piccole realtà famigliari che le grandi multinazionali, in quanto tramite internet è ormai possibile interagire con tutto il mondo indipendentemente dal tipo di struttura iniziale.
Grazie all’impiego delle innovative tecnologie collegate al web è infatti possibile raggiungere mercati globali a patto di essere in grado di gestire correttamente i mezzi di comunicazione.
Non bisogna dimenticare che internet consente di ottenere una massima visibilità e quindi di pubblicizzare i propri prodotti/servizi con un impegno economico irrisorio rispetto a quello richiesto dai tradizionali canali pubblicitari.
Pertanto sapendo utilizzare al meglio la rete e sfruttando le conoscenze necessarie per entrare in contatto con i mercati esteri è possibile impostare vantaggiose strategie di marketing.
Come internazionalizzare un’impresa con SEO internazionale
Il preventivo passo per internazionalizzare un’impresa è quello di posizionarla ai primi posti dei motori di ricerca esteri, un’operazione che presuppone la conoscenza della lingua e delle modalità gestionali del web.
I due strumenti principali per raggiungere questo obiettivo sono la SEO internazionale e il Link Building.
La principale finalità della SEO è quella di portare visite qualificate al proprio sito, e la sua versione internazionale consiste in una nuova frontiera del marketing applicabile a tutti i principali motori di ricerca.
I principi di base sono sempre quelli che prevedono un corretto impiego delle keyword che, a maggior ragione, devono venire selezionate con estrema accuratezza in quanto devono rispettare mercati di cui non si è parte integrante.
A questo proposito è indispensabile poter conoscere bene la lingua estera per essere in grado di scegliere le parole chiave più incisive e utili per consentire al proprio sito di venire trovato velocemente sul web.
È importante documentarsi su abitudini e cultura della potenziale audience internazionale, per captare quali possano essere le intenzioni di ricerca di consumatori appartenenti a realtà ben diverse dalla propria.
La SEO internazionale supporta appunto un’impostazione del genere dato che permette di posizionarsi bene rispetto alle aspettative degli algoritmi dei vari motori di ricerca, Google in primis.
Come internazionalizzare un’impresa con Link Building
Link building, che significa letteralmente “costruzione di un link”, è una strategia SEO il cui obiettivo è quello di aumentare i backlink verso una determinata pagina sul web.
Si tratta dunque di una strategia che permette di ricevere visite provenienti da siti estranei.
Il numero di backlink che rimandano a una pagina web è un fattore di ranking poiché fa capire al motore di ricerca che l’articolo è letto, condiviso e apprezzato da moltissimi utenti.
Ne consegue che, quanto maggiore è il numero di backlink, tanto migliore è il posizionamento sui motori di ricerca.
Nell’ambito dell’internazionalizzazione di imprese, il link building è uno strumento di estrema rilevanza poiché contribuisce ad aumentare la credibilità del sito, facendogli scalare la vetta dei primi dieci posizionamenti.
Dovendo rapportarsi con i motori di ricerca internazionali, è indispensabile sfruttare in maniera corretta l’enorme potenzialità del link building, tenendo conto che attendibilità, autorevolezza, trasparenza e originalità sono i principali requisiti che un sito deve possedere per ricevere i vantaggiosi riconoscimenti del web.
La link building in lingua estera permette di organizzare una rete di back link verso il proprio sito, acquisendo favori da siti appartenenti non soltanto alla stessa area geografica o alla medesima lingua.
Link building in lingua estera e SEO internazionale rappresentano i due elementi strategici necessari per internazionalizzare le imprese italiane che, grazie alla globalizzazione di internet, possono raggiungere mercati di riferimento disparati, a patto di potersi posizionare vantaggiosamente sui relativi motori di ricerca.
Acquisire visibilità all’estero è il presupposto fondamentale per generare contatti e conversioni verso il proprio sito.