Se navigate abitualmente sui social media vi sarete certamente imbattuti in una delle moltissime sponsorizzate relative ai vari corsi di marketing per ristoratori che promettono dopo alcune ore di lezione di far aumentare il numero dei vostri clienti e il vostro fatturato in modo semplice e veloce.
La realtà purtroppo è ben diversa, in quanto si tratta di corsi che curano solamente in modo marginale l’aspetto tecnico, per cui al termine sarete comunque costretti a contattare una web agency che implementi nel modo corretto e più veloce possibile la vostra strategia di marketing.
Per evitarvi di rimanere delusi abbiamo così deciso di fornirvi alcuni elementi da cui poter partire per creare la vostra strategia di marketing in collaborazione con una web agency e nelle prossime righe affronteremo le tematiche principali.
Web agency per ristoranti: comunicare il posizionamento è la strada vincente
Per prima cosa occorre capire cosa fa una web agency. Il fornitore si occupa di comunicare online informazioni per attrarre clienti e più gli elementi sono dettagliati più sarà semplice fare a dovere il lavoro.
Questo significa che siete voi ristoratori a dover fornire il vostro posizionamento alla web agency, che dovrà così occuparsi di comunicarlo. Se non fate questo le vostre campagne di marketing difficilmente funzioneranno.
Per posizionamento intendiamo l’elemento distintivo del vostro locale che lo rende differente da tutti i vostri competitor in città o nel quartiere. Questo significa saper dire a un potenziale cliente perché sia meglio venire nel vostro locale piuttosto che in un altro e quale elemento unico potrà trovare.
Se riuscirete a trovare questo elemento e a scriverlo nero su bianco senza mai usare la parola “qualità” allora avrete un posizionamento. Altrimenti dovrete ancora lavorarci su.
Per avere elementi e riferimenti aggiuntivi ci sentiamo di suggerirvi di guardare anche le strategie utilizzate in settori completamente differenti dal vostro e proprio per questo motivo vi consigliamo di leggere l’articolo relativo ai casi di successo del posizionamento del brand di Egonewcom.
L’implementazione delle campagne di marketing
Se avete trovato il vostro posizionamento potete passare al passaggio successivo, cioè all’implementazione delle campagne di marketing.
La prima campagna che vi suggeriamo di richiedere alla vostra web agency è quella relativa al circuito pubblicitario di Google Ads che si chiama Performance Max, creata appositamente per le attività con sede fisica su strada proprio come il vostro ristorante.
A questo punto potrete pensare di allargare il cerchio sfruttando anche i social media come Facebook e Instagram a seconda del vostro target di riferimento.
L’importanza di un crm per comunicare
Acquisire un cliente online ha sempre un costo e proprio per questo motivo è necessario riuscire a sfruttare al massimo il vostro investimento, facendo in modo di far tornare il cliente più volte all’interno del vostro locale.
Un crm per immagazzinare le prenotazioni e i dati dei vostri clienti vi permetterà di mandare loro richieste di recensioni e reminder per le vostre eventuali promozioni e offerte per far in modo di farli tornare.
Ricordate di partire sempre dal vostro posizionamento e di scegliere una web agency professionale e preparata per i restanti passaggi descritti: in questo modo sarà possibile aumentare clienti e fatturato senza così frequentare alcun corso.