Sommario
La seo è una branca del digital marketing continuo cambiamento e necessita di essere seguita con attenzione. Negli anni si sono utilizzate tecniche e strategie SEO che hanno portato dei risultati.
Quante volte ti sarai chiesto come essere primo su google? Come si fa il posizionamento google? Bene, la risposta sono le tecniche seo.
Vogliamo precisare che non tutte le tecniche seo funzionano allo stesso modo e non danno lo stesso risultato. In questa guida, analizzeremo soltanto le migliori tecniche seo che funzionano ancora oggi.
Tecniche SEO: Cosa sono
Le tecniche SEO sono una serie di attività mirate a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e la visibilità del proprio sito web. Fanno parte di quelle attività che insieme alla SEO tecnica ed alla Link Building, permettono di migliorare notevolmente l’autorevolezza del sito e la sua relativa visibilità su Google.
Le tecniche seo possono anche essere specifiche anche in baso al tipo di struttura adottata dal sito. Ad esempio esistono delle tecniche seo che puoi applicare ai CMS come Wordpress oppure a siti E-commerce con Prestashop, Magento o Joomla.
Altre tecniche invece, funzionano a prescindere dal tipo di piattaforma utilizzata, possono essere semplici accorgimenti da utilizzare o tecniche SEO avanzate.
Le migliori Tecniche SEO che puoi utilizzare da subito
Tecnica 1: Aggiornarmento e ri-pubblicazione vecchie pagine
Questa tecnica prevede l’aggiornamento di vecchi contenuti del tuo blog o sito web, al fine di creare nuovo contenuto di valore ed aumentarne il nuovo posizionamento. Piuttosto che creare un nuovo contenuto analogo ad un post precedentemente scritto, è preferibile, aggiornare il contenuto esistente con altre keywords, altri argomenti approfonditi, in modo da dare più valore agli utenti e rendere il post più dettagliato. Una volta aggiornato il post, dovrai velocizzarne l’indicizzazione passando la url sul tuo account di Search Console.
Consiglio PRO: Potresti ri-condividere il nuovo contenuto nei tuoi account social ed inviare una mail a tutti i tuoi iscritti alla newsletter per amplificare la portata del nuovo post. Inoltre, considera di aggiungere dei link interni che puntano al tuo vecchio post aggiornato.
Difficoltà: Media
Tecnica 2: Ottimizzazione Meta Tag Title e Description delle pagine (boost CTR)
Questa tecnica prevede di utilizzare Google Ads. Perchè? Perchè ci sono tanti inserzionisti che investono denaro al fine di rendere più performanti i loro annunci. Non è un segreto che i titoli e le descrizioni migliori ricevano più click nelle SERP. Per farlo anche tu, ti basterà guardare come sono strutturati gli annunci di Google ADS. In questo modo troverai sicuramente parole chiave che non avevi considerato e che potranno arrichire i tuoi Title e Description, aumentandone il CTR.
Difficoltà: facile
Tecnica 3: Links a fonti Autorevoli
Dopo Hummingbirds e Google Penguin questa tecnica è ancora più importante. Perchè? Perchè Google ha una funzionalità chiamata Hilltop che sostanzialmente segnala al motore di ricerca se la pagina che abbiamo creato è un Hub di informazioni. In caso affermativo, Google necessità di sapere la qualità e la pertinenza dei link in uscita dalla tua pagina. Questa tecnica quindi, prevede di citare risorse e fonti autorevoli con il testo che hai creato, segnalando a Google la correlazione tra il tuo testo e le risorse di pertinenza. Puoi linkare 2/3 siti pertinenti a ciò che pubblichi e farlo per tutte le tue pagine.
Difficoltà: facile
Tecnica 4: Aumentare il Link Juice alle pagine che non si trovano sulla prima pagina Google
Se hai delle pagine che si trovano attualmente tra la seconda e la terza pagina di Google, puoi utilizzare questa tecnica per dare una “spinta” aquesti contenuti. Ecco il procedimento:
1) usa search console (Rapporto Rendimento) per trovare le parole chiave che si trovano tra la seconda e la terza pagina del motore di ricerca
2) Clicca su “Posizione Media” ed ordina i risultati per “posizione”
3) Seleziona le parole chiave che si trovano dalla posizione 11 alla posizione 30
Se trovi delle parole chiave che hanno avuto almeno un click, vuol dire che arrivando in prima pagina, possono portarti diverse visite. Il passo successivo quindi è identificare le pagine più autorevoli del tuo sito web con strumenti seo come Ahrefs, Analytics, Search Console o SeoZoom ed inserire dei link interni da queste pagine verso le pagine che necessitano di una spinta.
Difficoltà: media
Tecnica 5: Usare più parole chiave (keywords) nei titoli delle tue pagine
Il tag Title è utilizzato da Google quando deve elencare i risultati della pagina di ricerca (SERP). E’ quindi molto importante curare questo aspetto. Una delle migliori tecniche SEO che offrono da subito un risultato è quella di includere più parole chiave (keywords) all’interno di ogni titolo. Ovviamente non devi fare spam, ma utilizzare keywords aggiuntive o che inducono l’utente a cliccare. Ad esempio se stai parlando di ” colore dei capelli”, potresti utilizzare un titolo come “Colore dei Capelli: i 5 migliori trend del mese”, oppure “3 colore di capelli da provare in inverno”. Ho usato questa tecnica anche per l’articolo che stai leggendo.
Difficoltà: facile
Queste sono soltanto alcune delle tecniche SEO, se sei un neofita, comincia con applicare queste e man mano che fai pratica potrai passare alle tecniche seo avanzate spiegate da Professioneseo, una agenzia seo di Roma. Ricorda, nel mondo della SEO non bisogna mai prendere per oro colato quello che gli altri dicono, ma occorre, fare pratica e testare ogni singola tecnica per avere la certezza che stanno funzionando.