Power Digital Web & Social Sai come generare appuntamenti usando semplicemente LinkedIn?

Sai come generare appuntamenti usando semplicemente LinkedIn?



Nel momento in cui pensiamo di sapere tutto su LinkedIn e su come sfruttare questa piattaforma social al meglio, ecco che l’esperto Davide Ozzarini ci fa subito ricredere.

Davide Ozzarini è specializzato in comunicazione digital su LinkedIn, con grande attenzione a tutto il mondo del B2B.

Se è vero che ad oggi LinkedIn è diventata la piattaforma di riferimento per aziende e professionisti che vogliono incrementare il proprio business – sia online che offline – è altrettanto vero che emergere non è così facile come potrebbe esserlo su altri social.

LinkedIn, social network nato nel 2013, ha alcune caratteristiche che non si trovano altrove, e che contribuiscono a rendere questa piattaforma unica nel suo genere. È infatti possibile trovare lavoro, offrirlo, mettere in comunicazione professionisti dello stesso settore per dar vita a nuovi progetti, scambiarsi idee.

Perciò uno degli obiettivi che, come professionista su LinkedIn, puoi porti è quello di generare appuntamenti, che rappresenta il primo passo per vendere un proprio prodotto/servizio.

Se non sai da dove iniziare, ecco qui la soluzione.

Generare appuntamenti su LinkedIn: la guida definitiva firmata Davide Ozzarini

Davide Ozzarini ha elaborato una guida per generare appuntamenti su LinkedIn. Struttura l’intero processo in 5 semplici passi, che l’azienda o il professionista deve attentamente seguire:

  • definire il proprio obiettivo;
  • sfruttare l’Inbound Marketing;
  • fare Social Selling;
  • creare il proprio ICA;
  • la Call To Action (CTA).

Andiamo a vedere nel dettaglio questi consigli.

1.    Definire il proprio obiettivo

In questo momento il tuo unico obiettivo deve essere quello di generare appuntamenti, nient’altro. Ogni azione deve essere rivolta al raggiungimento di questo determinato obiettivo, non di altri.

Come Davide sottolinea più volte, l’essere famosi non porta necessariamente ad una vendita. Mentre se generi un appuntamento hai una probabilità molto più grande di generare profitto.

Evita perciò di perdere tempo e risorse in attività che non sono utili al tuo obiettivo.

2.   Sfruttare l’Inbound Marketing

Facciamo un passo indietro.

L’Inbound Marketing non è altro che una strategia di marketing che si basa sui contenuti. Il suo obiettivo è quello di attrarre gli utenti, piuttosto che disturbarli e interromperli, spingendoli in modo naturale a desiderare un determinato prodotto.

Schematizzando, l’Inbound Marketing presenta le seguenti caratteristiche:

  • Attirare invece di interrompere
  • Porre il cliente al centro del processo di vendita
  • Incoraggiare l’interazione e la comunicazione
  • Elaborare contenuti che siano d’aiuto all’utente
  • Proporre soluzioni per risolvere un problema di un utente
  • Mirare fidelizzazione della clientela

Per persuadere i potenziali clienti bisogna quindi preoccuparsi di svolgere tutta una serie di attività che possa guidarli e spingerli gradualmente a fidarsi di te. Conseguentemente la tua offerta sarà la migliore e potrai raggiungere l’obiettivo: generare appuntamenti.

È una strategia particolarmente efficace nel mondo del B2B.

3.   Il Social Selling

Anche qui è necessario capire di cosa stiamo parlando.

Il Social Selling viene definito come una specifica pratica di utilizzo dei social network per scopi professionali. In questa pratica l’imprenditore si occupa principalmente di:

  • Avvicinare i potenziali clienti: è il risultato per aver sfruttato correttamente l’Inbound Marketing, attirando attenzione senza mai essere invasivi;
  • Interagire con i clienti: l’interazione è assolutamente fondamentale per ogni azienda o professionista, sia che si tratti semplicemente di rispondere ad un commento su un post sia che si tratti di rispondere a messaggi diretti. Questo permette anche a te professionista di comprendere gli interessi e i dubbi dei tuoi potenziali clienti, potendo così migliorare di conseguenza la tua offerta;
  • Pubblicare contenuti: ma soprattutto, pubblicare contenuti di valore. Questo vuol dire creare contenuti che rispondono alle necessità degli utenti, ma anche che siano capaci di mettere in mostra le tue competenze in uno specifico argomento.

Svolgere queste attività significa riuscire a generare sempre più appuntamenti nel corso del tempo.

4.  Creare il proprio ICA

L’acronimo ICA sta per Ideal Client Avatar, cioè il cliente ideale per il tuo business.

Nella pratica è un identikit che racchiude caratteristiche, interessi e qualsiasi altra informazione che può essere associata al tuo potenziale cliente.

L’obiettivo è quello di individuare quel determinato segmento di pubblico che è concretamente interessato ad acquistare il tuo prodotto/servizio.

In generale, la creazione di un Ideal Client Avatar permette di:

  • Rivolgersi al target giusto
  • Anticipare dubbi e obiezioni
  • Intensificare il legame con la clientela

Per crearlo bisogna quindi raccogliere tutte le informazioni necessarie sui soggetti che potenzialmente possono essere i nostri nuovi clienti. Davide Ozzarini indica alcune delle caratteristiche utili da raccogliere:

  • Informazioni demografiche
  • Informazioni geografiche
  • Interessi
  • Dubbi e desideri
  • Emozioni

Ricorda: ogni informazione raccolta può essere quella decisiva.

5.   La Call To Action (CTA)

La Call To Action indica un pulsante che invita l’utente a fare una determinata azione. Ovviamente in questo caso sarà quello di prenotare un appuntamento con te.

Davide Ozzarini consiglia di collocare la CTA direttamente all’interno del proprio profilo LinkedIn.

Davide sottolinea anche come la Call To Action rappresenti soltanto l’ultimo passaggio di un percorso più elaborato e complesso: lui lo chiama LinkedIn Sales Panzer. Lo definisce come un vero e proprio “corteggiamento”, che ha lo scopo finale di abbattere quella diffidenza che separa i potenziali clienti dal professionista, rafforzando quindi il legame e incrementando la possibilità di generare così nuovi appuntamenti.

Ecco le principali azioni che compongono il LinkedIn Sales Panzer:

  • Seguire i potenziali clienti su LinkedIn
  • Mettere mi piace e commentare i post dei potenziali clienti
  • Mettere mi piace e commentare le pagine in cui i potenziali clienti solitamente si riuniscono
  • Scrivere messaggi diretti ai potenziali clienti

Ora che Davide ci ha svelato i suoi segreti per generare appuntamenti su LinkedIn, non ci sono davvero più scuse per incrementare il proprio business!