Sicuramente avrete sentito parlare di SEO, ma se state leggendo questo articolo è probabile che non sappiate bene cosa significhi.
La SEO senza nulla togliere alle altre tecniche, è la strategia migliore per ottenere ottimi risultati nel posizionamento nei motori di ricerca.
Anche se può sembrare scoraggiante proprio perché è un lavoro costante di ottimizzazione dei contenuti di un sito, può davvero portare ottimi risultati.
Che cosa significa SEO?
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”. Serve a migliorare il proprio sito portandolo in un buon posizionamento nei motori di ricerca.
Il motore di ricerca dove si punta ad apparire è Google.
E’ un’immensa strategia che mira a portare traffico sui siti internet che la attuano.
Quindi per riassumere, significa apparire in alto nei motori di ricerca e aiutare gli utenti a trovare il sito. Questo senza pagare la pubblicità.
SEO è uguale ad apparire nella prima pagina dei motori di ricerca?
Sicuramente se sei principiante devi sapere che non è possibile apparire per parole chiave già indicizzate e competitive ai primi posti solo scrivendo un buon post sul blog.
Devi sapere che la prima pagina è davvero molto ambita, soprattutto perché ricevono il 99% dei click. Pochissime persone infatti visitano le seconde o terze pagine dei motori di ricerca.
Inoltre i primi posti sono spesso occupati da chi usa Adwords.
Vogliamo però dirti che facendo delle buone guide e superando le classiche 500 parole, potrai avere davvero degli ottimi risultati anche solo con la SEO.
Se troverai delle parole chiave non ancora molto competitive potrai arrivare con un buon articolo o una buona pagina a scalare la vetta dei motori di ricerca.
NB: se gestirai in modo ottimo il tuo sito utilizzando nel tempo la SEO, otterrai dei buoni risultati che saranno duraturi nel tempo.
Cosa vuol dire Local SEO: le cose che tutti avremmo voluto sapere prima di iniziare
La Local SEO è fondamentale soprattutto perché permette di essere conosciuti e valutati in ambito locale. In ambiti molto ristretti e quindi parliamo di piccoli territori con poca concorrenza, la SEO può fare davvero la differenza.
Avere ad esempio un backlink può fare in modo di far salire il proprio sito nel motore di ricerca Google in termini locali e quindi di territorio.
Nonostante l’opinabilità delle directory per quando riguarda la local SEO fa ancora la differenza.
Se sei un/a principiante e stai pensando di promuovere al meglio il tuo sito e vuoi fare SEO, il nostro consiglio è di puntare sul locale se la tua nicchia è favorevole.
Come si fa a stare al passo con i tempi se la SEO è in evoluzione continua?
Se stai pensando di arricchirti con un sito nel breve termine e utilizzando solo la SEO, non è un obiettivo fattibile.
Non vogliamo però neanche scoraggiarti e dirti che sia un lavoro sempre differente.
I motori di ricerca cambiano e l’algoritmo di Google alle volte decide di premiare una nicchia rispetto un’altra, ma gli aggiornamenti professionali sono la soluzione.
Stiamo parlando di webinar, i contatti con un consulente SEO specializzato, corsi di formazione in Digital Marketing ad esempio.
Se hai poco tempo, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista che si occupa di SEO.
Nonostante i cambiamenti per i motori di ricerca, la SEO è senza dubbio la fonte migliore che ti permette di ricevere visite al sito e scalare i motori di ricerca.
Conclusioni
La SEO è davvero un punto di riferimento, soprattutto per chi decide di dedicarsi alla propria attività online.
E’ un’opportunità di far crescere il proprio sito internet con costanza e nel tempo usando i giusti parametri.
Consigliamo la Local SEO in ambito locale e territoriale proprio per l’opportunità maggiore derivante e per i risultati.