I link sono uno dei più importanti fattori di posizionamento e utili elementi per far conoscere il proprio sito ad altre persone. Per questa ragione i motori di ricerca sono molto attenti sulla loro naturalezza, e possono punire eventuali tentativi di manipolare forzatamente i loro meccanismi.
Coltivare l’autorevolezza di un sito in termini attraverso i link è una strategia apprezzabile. Permette infatti di aumentare il posizionamento del portale per le keyword vantaggiose per il business e di incrementare i risultati nel medio e lungo periodo.
Il ruolo del SEO copywriting nella link building
Il SEO copywriting per siti web consiste nell’applicazione della scrittura per il web a finalità SEO, ovvero per il miglioramento del posizionamento di un sito sui motori di ricerca.
Questo comprende la realizzazione di contenuti percepiti come di valore da parte del pubblico al quale sono destinati. In questo modo i motori di ricerca premieranno i siti in quanto in grado di soddisfare le esigenze dei lettori.
La realizzazione di contenuti SEO oriented comprende vari step tra cui:
- l’analisi del target di riferimento
- l’analisi dell’intento di ricerca del lettore-tipo
- l’analisi della concorrenza da affrontare
- l’analisi dei volumi di ricerca delle keyword
- l’inserimento di link interni ed esterni utili ad approfondire l’argomento
I testi devono essere studiati per essere sia chiari per i motori di ricerca che utili per il lettore.
La keyword research ci permette di individuare parole chiave relative all’argomento trattato. Attraverso l’analisi delle keyword possiamo scegliere una rosa di parole chiave compatibili con gli argomenti che ci interessano, e analizzarne i rispettivi volumi di ricerca.
Il SEO copywriter si occupa di studiare il settore per dare un taglio naturale al contenuto e renderlo davvero utile al proprio target. Il testo interno deve essere realizzato sia per rendere un servizio informativo utile al lettore che per agevolare la navigazione interna, mediante l’uso di parole indicate per invitare l’utente a cliccare sui collegamenti.
Anchor text e link interni
Un contenuto guest post deve essere realizzato secondo standard qualitativi appropriati dato il sito al quale si propone. Risparmiarsi nella qualità dei guest post significa dare al lettore l’impressione che ci si impegni di meno quando si offrono i propri contributi ad altri.
La tematizzazione del link passa anche attraverso il testo del collegamento ipertestuale (anchor text). Le persone linkano in modo molto variegato, frutto delle proprie esperienze, della conoscenza del portale in questione e di ciò che intendono comunicare al lettore.
Ricorrere ad anchor text troppo “aggressive”, ovvero chiaramente commerciali, mette nella posizione di attirare attenzioni indesiderate degli algoritmi. Le persone in genere utilizzano molte formule per indicare i propri siti, e puntare su quelle troppo “spudorate” risulta poco naturale.
Le anchor text devono essere studiate in relazione all’argomento della pagina destinataria del collegamento, in modo tale da risultare rivelatrici per il lettore sull’argomento trattato.
Nel guest post destinati ad altri siti è buona norma implementare qualche collegamento a risorse esterne attinenti all’argomento in questione. In questo modo si mette in relazione la pagina con altri portali affini, in modo da completare i propri contenuti con altri contributi utili al lettore.
Ovviamente la scelta di tali risorse deve essere effettuata secondo criteri di affidabilità del portale, di attinenza con l’argomento trattato, del genere di informazioni complementari che è in grado di offrire al lettore.
Il copywriter SEO si occupa di analizzare le fonti a disposizione per decidere quali sono attendibili e degni di essere segnalate.
Può valutare ad esempio:
- la completezza delle sue informazioni
- l’esaustività con cui tratta l’argomento in oggetto
- l’originalità del suo punto di vista
- le keyword per il quale è posizionato organicamente
- la notorietà del brand presso il proprio pubblico di riferimento
- quanto sono attendibili le informazioni di cui si serve.
Per tutte queste ragioni, investire sulla qualità dei contenuti è utile non soltanto per il successo dei propri contenuti ma anche per migliorare il posizionamento del sito in questione.