Power Digital SEO SEO: le basi e come strutturare una buona campagna

SEO: le basi e come strutturare una buona campagna



Si sente parlare spesso di SEO ma esattamente cosa si definisce con questo acronimo? La sigla sta per Search Engine Optimizazion la cui traduzione esatta è “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca”: prevede quindi una sinergia di azioni che hanno come obiettivo l’incremento della visibilità di un sito internet. Applicando i principi della SEO nel modo corretto infatti il sito scalerà le posizioni nelle SERP.

Per ottenere i risultati migliori occorre applicare vari principi che operano su campi diversi come la struttura del sito, il codice HTML, la formattazione di testi e titoli e i backlink. Puntualmente Google, attraverso aggiornamenti che riguardano il suo algoritmo, cambia un po’ le carte in tavola: occorre quindi essere sempre aggiornati sulle best practice in ambito SEO.

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Le basi per comprendere la SEO

Per comprendere bene la SEO possiamo pensare a internet come un mosaico di strade rappresentate dai link: cliccando su questi arrivo ad una destinazione. Chiaramente quando “atterro” su una pagina, ossia il punto di arrivo del mio viaggio, voglio trovare quello per cui sono partito.

Partendo da questo presupposto, maggiormente il contenuto che sto creando è esaustivo per quella chiave da ricerca, maggiormente viene premiato da Google. Ecco perché i contenuti devono essere interessanti e completi nelle informazioni per l’utente finale.

Il matching quindi tra keyword e contenuto è essenziale da ogni punto di vista. Il rischio è l’aumento della frequenza di rimbalzo su quella pagina o sito, ovvero che l’utente chiuda subito quella finestra di navigazione senza nemmeno fermarsi. Questo indice se è troppo alto, porta a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

Search Engine Optimization e Search Engine Marketing

La SEO non può esistere senza il suo contenitore ovvero la SEM la cui sigla significa Marketing per mezzo dei motori di ricerca. La SEM include infatti sia le strategie e i tool che permettono di avere visibilità a pagamento, sia i risultati organici ottenuti in maniera sistematica attraverso la SEO.

Un’ottima strategia SEM è quella che bilancia entrambi questi aspetti monitorando le perfomance: ogni risultato è misurabile e ciò ha delle ricadute evidenti in termini di traffico sul sito, o sul singolo contenuto.

In alcune occasioni gli addetti ai lavori utilizzano il termine SEM per riferirsi solo alle pratiche pay per click, tuttavia sarebbe più giusto utilizzare l’acronimo SEA intendendo Search Engine Advertising.

Una buona campagna SEO

Una buona campagna SEO deve partire da una pianificazione che come primo step vede sicuramente la scelta delle keyword. Per riuscire al meglio in quella che è la pietra angolare di tutta la struttura ci sono degli strumenti molto utili: indicano una serie di parametri come il volume di ricerca, la difficoltà nel posizionarsi per quella determinata chiave e molto altro.

Analizzando tutte le variabili e guardando anche la posizione dei competitor sulle keyword possiamo capire come orientare il cliente per la campagna SEO ottimale.

Il secondo step è più operativo e si concentra sull’ottimizzazione dei testi all’interno del sito seguendo le regole formali della SEO: presenza delle keyword scelte negli Header, presenza della quantità corretta delle varie tipologie di Header, keyword density, link building tra i contenuti del sito. Questo solo per ricordare alcuni punti chiave.

Un altro aspetto importante e troppo spesso sottovalutato riguarda gli snippet, ovvero quelle poche parole di anteprima che compaiono nei risultati di ricerca di Google per descrivere brevemente il link. Occorre curare anche quelli inserendo le keyword e rendendoli interessanti per invogliare il click.

SEO: un mondo gigantesco

Quello che abbiamo dato è solo un accenno del gigantesco mondo della SEO. Occorre approfondire molto e “sporcarsi le mani” sul campo per imparare al meglio come realizzare un’ottima campagna SEO che porti dei risultati positivi.

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