Le strategie di web marketing per gli e-commerce devono essere valide, veloci e capire quali siano le necessità di una azienda oltre che del cliente. Un sito ottimizzato, belle foto e descrizioni complete sono solo tre dei fattori determinanti per arrivare al successo.
La vendita online è un trend in forte ascesa, considerato anche il contesto storico attuale che richiede una rivoluzione anche su questo campo. Oggi le persone comprano direttamente sugli e-commerce: ma quali sono i fattori che determinano una continuità, sicurezza e successo del brand? Vediamo insieme i più importanti.
Web Marketing per e-commerce: come arrivare al successo?
Gli e-commerce sono tantissimi e i prodotti in vendita il doppio. La vera strategia web è consentire al cliente di trovare l’azienda, innamorarsene creando una community e sentirsi al sicuro ogni volta che effettua una transazione. Per avere tutto questo è bene rivolgersi a professionisti del settore e, come approfondisce il sito dell’agenzia linkit, ci sono alcuni piccoli dettagli da tenere in considerazione e sviluppare man mano:
- Psicologia intelligente sul cliente
Tra le strategie di web marketing per gli e-commerce c’è una modalità che studia la psicologia intelligente a favore della vendita. Il concetto di urgenza e necessità, scarsità delle scorte è un metodo che funziona sempre.
Il cervello attua una specie di processo particolare, con la paura di perdersi il prodotto e non trovarlo più o dover aspettare. L’attenzione degli utenti cade proprio su quel dettaglio, valutando se passare oltre o acquistarlo subito.
- Sconti e tariffe personalizzate
Ci sono altre strategie di web marketing per gli e-commerce che vogliono raggiungere il successo. Un regalo, lo sconto e tariffe personalizzate per chi possiede la carta fedeltà. In alcuni casi anche la spedizione gratuita è un buon modo per attirare l’attenzione degli utenti.
L’obiettivo è di eliminare il muro della diffidenza iniziale e poi fidelizzare il cliente nel tempo. Ci sono vari modi per dare uno sconto o una tariffa personalizzata al cliente:
- Iscrizione alla newsletter con sconto di benvenuto
- Spedizione gratuita a partire da tot euro di acquisto
- Tessera fedeltà con sconti riservati solo ai possessori.
- Ottimizzare i risultati dell’e-commerce
Ottimizzare i risultati dello shop online non è difficile. Si tratta infatti di trovare soluzioni simpatiche per l’utente e proficue per l’azienda. Il classico “porta un amico” funziona sempre e le declinazioni a riguardo sono tantissime: cumulare gli sconti, avere un prodotto omaggio, offerte riservate o ancora la spedizione gratuita sul prossimo acquisto.
- Condivisione creando una community
Creare una community è un ottimo modo per farsi pubblicità. I clienti ameranno condividere le foto dei propri acquisti, mandare feedback e aiutare gli altri utenti tramite il gruppo di Telegram.
Un unico brand che diventa una grande famiglia, dove poter vivere a pieno ogni esperienza. È positivo per una azienda che vuole svilupparsi nel futuro ma anche per l’acquisizione di nuovi potenziali clienti.
- Gestione del carrello
La gestione del carrello deve essere facile per ogni tipo di utente. Una icona grande, con la spiegazione di tutti i prodotti e il check out facilitato. Non tutte le persone sono abituate a comprare online, per questo è necessario che l’azienda pensi ad un modo strategico per rendere la sua esperienza più che positiva.