Power Digital Web Marketing Web e social: come usarli oggi per far crescere un’attività

Web e social: come usarli oggi per far crescere un’attività



Far crescere un business, al giorno d’oggi, è un obiettivo imprescindibilmente legato allo sviluppo di strategie online virtuose e funzionali.

In questo articolo, scoprirai insieme a noi come usare tutte le potenzialità del web e dei social network, per far decollare la tua attività, coerentemente con le caratteristiche e le necessità della tua platea di riferimento.

Internet marketing: tutte le potenzialità di web e social network per le aziende

Internet, grazie a tutte le sue incredibili risorse, ha ormai scalzato dal podio del marketing sia la stampa che la televisione. Questi due media tradizionali, per decine di anni, hanno primeggiato, accaparrandosi importanti budget derivanti da aziende di ogni tipo, intenzionate a emergere rispetto ai propri competitor.

Oggi, il marketing online è in ascesa vertiginosa grazie alla sua efficacia e al fatto di essere fondamentalmente “economico” e in continua evoluzione. La prova? I consumatori si aspettano che ogni azienda abbia un sito web e che sia rintracciabile sui social principali, come Facebook e Instagram.

Per capire meglio le dinamiche del settore digitale, è bene chiarire subito cosa sia – esattamente – l’Internet Marketing. Seguici nelle prossime righe e scoprilo con noi.

Marketing online: cos’è e perché è fondamentale per le aziende

Come avrai intuito, il digital marketing consiste in qualunque forma di comunicazione pubblicitaria veicolata attraverso il canale web. È in sostanza un grande contenitore, di cui fanno parte principalmente l’email marketing, il social media marketing e il web advertising.

Il grande vantaggio del marketing online è senza dubbio la possibilità di raggiungere una platea decisamente vasta a fronte di investimenti modesti (rispetto ai media tradizionali).

L’importanza del marketing online è presto spiegata se pensiamo che – ogni giorno – oltre 3 miliardi di utenti inseriscono delle query di ricerca su Google, alla scoperta di risposte sui più disparati argomenti: questo dà un’idea ben precisa della mole dei potenziali clienti pronti a finire sul sito web della tua attività.

Nel prossimo paragrafo, vedremo insieme quali opzioni offre il marketing online.

Strategie di marketing online

Per iniziare a lavorare sul canale digital e ottenere reali benefici per la tua attività è indispensabile fare un’analisi preliminare del tuo business, analizzare il target di riferimento e osservare come si comportano i competitor online. Questa è la base per non rendere vani tutti gli sforzi che farai in termini di comunicazione e attività promozionali.

Successivamente, potrai pensare alla tua strategia, individuando gli obiettivi da raggiungere e selezionando i canali marketing da presidiare.

Scegliere un percorso che ti permetta di approfondire le strategie di web marketing (o di una branca specifica) è certamente un investimento lungimirante.

Al seguente indirizzo si possono trovare corsi di web marketing con un approccio molto concreto: www.tindarobattaglia.com.

Marketing dei contenuti

Detto anche Content marketing, è la branca del marketing digitale legata alla condivisione di contenuti di testo e di contenuti visivi, con l’obiettivo di creare valore attorno a un brand per coinvolgere gli utenti in target e incentivare il loro processo di acquisto o di fidelizzazione.

In termini pratici, il territorio del marketing dei contenuti è prevalentemente il sito web di un’azienda: attraverso le pagine online è possibile, infatti, creare valore agli occhi dei potenziali clienti.

Anche i social network e l’email marketing fanno parte di questa branca e contribuiscono a incentivare l’interazione con la platea di riferimento.

Il tipico percorso proposto dalle aziende agli utenti vede, solitamente, un primo contatto attraverso i social o attraverso una campagna di email marketing e il successivo atterraggio sul sito aziendale del brand, per approfondire le informazioni ricevute.

Advertising a pagamento

Rientrano in queste categorie sia i banner visibili sui siti web, che gli annunci posizionati in “pole position” nei risultati di ricerca di Google. Si tratta, chiaramente, di due attività distinte strategicamente, seppure accomunate dallo stanziamento di un budget, a fronte della diffusione di messaggi di engagement, dedicati a un determinato prodotto o servizio.

Questa tipologia di marketing online è perfetta per fare brand awareness, cioè per aumentare il grado di conoscenza del marchio, presso un grande numero di persone in target con il tuo business.

Email marketing

Grazie alle cosiddette strategie di email marketing, è possibile raggiungere il target desiderato attraverso messaggi di posta elettronica. I contenuti, solitamente, variano tra promozioni, offerte a tempo limitato e nuovi lanci di prodotto e hanno l’obiettivo di portare i lettori sul sito web dell’azienda, per incentivare le conversioni.

Alla base dell’email marketing c’è la mailing list, composta da contatti lasciati in maniera volontaria da utenti interessati ai servizi offerti: questa è la chiave del successo di tale canale, una branca economica e ad altissimo potenziale del digital marketing.

Vedi anche: come si scrive una newsletter efficace.

Social media marketing

Sfruttare i social media per promuovere la tua azienda è un’opzione interessante e ad alto potenziale, nonostante l’algoritmo di Facebook e Instagram, per garantire un ottimo funzionamento, preveda ormai prevalentemente post sponsorizzati o attività di adv a pagamento.

In base al target è bene considerare questa opportunità che spesso si rivela decisiva per la crescita di determinati tipi di business.

SEO

Tra le attività di marketing online non può mancare la SEO, cioè l’insieme di pratiche mirate all’ottimizzazione del tuo sito web aziendale, affinché sia facilmente reperibile dai motori di ricerca e compaia in cima ai risultati di Google in relazione a determinate parole chiave.

Tra le azioni da compiere c’è sicuramente il monitoraggio della velocità di caricamento del sito stesso, l’aspetto mobile friendly e un’ottima struttura, affinché la user experience degli utenti sia semplice e funzionale. Il rispetto di questi requisiti è il punto di partenza per raggiungere le vette della SERP di Google.

Conclusioni

In questo articolo, hai scoperto con noi le principali risorse del marketing online e l’importanza di prevedere una strategia mirata e ponderata sulla base del tuo business e dei risultati che desideri ottenere.

Il digital marketing, infatti, è ormai diventato imprescindibile per la crescita di aziende, grandi e piccole. Non ti resta dunque che iniziare analizzando la tua attività e il tuo target, per individuare gli obiettivi da raggiungere e le migliori strategie da attuare.

Per approfondire, vedi anche: come scegliere la nicchia di mercato.